Come Aprire una sala VR, un Parco a Tema VR o una Sala Giochi con Realtà Virtuale
GUIDA IN 8 PASSI
1
La location
2
Scenografia
3
L'istallazione
4
I componenti
5
Target
6
La sicurezza
7
Formazione
8
Marketing
ll futuro dei parchi a tema VR
La realtà virtuale, fino a pochi anni fa, era vista da molte aziende e consumatori finali come una proposta costosa e rischiosa, ma lentamente la tecnologia e le sue applicazioni stanno diventando realtà e il mondo si sta aprendo al suo potenziale. Virtual Play, brand di Virtual Play Zone Srl con sede nella zona industriale di Spigno Saturnia (LT), ha previsto il futuro entrando nel mercato dell’intrattenimento oltre 22 anni fa e producendo macchine da gioco VR, simulatori di guida auto e aerei, di prodotti interattivi, di software di gioco. Non solo: è distributore esclusivo per l’Italia di produttori leader del mercato mondiale come Kat Vr già dal 2018.
I nostri prodotti e soluzioni chiavi in mano ti aiuteranno a costruire un parco a tema VR completamente funzionale.
Prima di entrare nei dettagli su come costruire un’area giochi con realtà virtuale VR o un parco a tema, iniziamo rispondendo a alcune domande fondamentali.
Perché progettare e avviare un parco a tema con realtà virtuale?
Perché investire in macchine da gioco VR?
La realtà virtuale è solo un’onda, un trend temporaneo o avrà successo?
Qui occorre essere logici, schietti e sinceri, togliendosi qualsiasi dubbio dalla mente.
La Realtà Virtuale è il Futuro!
L’industria dei parchi tematici e dei parchi di divertimento sta drasticamente cambiando a seguito della pandemia del 2020 e dello stravolgimento che ha portato in ogni settore e modo di pensare ed essere delle persone. I modelli di business sono mutati e le tecnologie senza contatto stanno prendendo il sopravvento. Gli arcade VR sostituiranno i parchi di divertimento tradizionali, è una certezza!
Perché ne siamo convinti? Semplice: i grandi player, le più importati aziende tech (Meta, Sony, Apple, Windows, ecc…) ci stanno investendo miliardi. E forse non lo sai, ma Disney ha già programmato di aggiornare tutti i sui parchi alla tecnologia VR e nel 2023 ha già inaugurato un’area.
Ma sai qual è la notizia eccezionale?
È’ che per entrare in questo business non occorrono gli ingenti capitali di cui possono disporre questi big. È tutto molto più alla tua portata, e se seguirai questa guida su come aprire una sala vr comprenderai ancora meglio.
L’esperienza del cliente deve essere al centro del parco a tema VR
La realtà virtuale offre un’esperienza immersiva elevata, in grado di stimolare i sensi della persona facendogli provare emozioni vere ma in un mondo futuristico surreale. Un’area giochi VR dovrebbe quindi essere progettata in modo che l’utente senta di essere teletrasportato nel sogno di in una realtà alternativa.
Sappiamo ormai che è inevitabile che cambino le esperienze umane e le interazioni, e che è altrettanto inevitabile che si sviluppino una vasta gamma di possibilità per l’engagement. Siamo davanti a una rivoluzione, e come sempre si manifesterà prima di tutto nel mondo del gioco e dell’intrattenimento. Quando si tratterà di uscire con famiglia e amici, un parco a tema VR sarà di sicuro la prima scelta. Un successo inarrestabile!
Quando si progetta un’area giochi VR, ci sono diversi fattori da prendere in considerazione. Qui VIRTUAL PLAY ti fornisce una guida in otto passi su come aprire un parco a tema VR, oppure una sala giochi con Realtà Virtuale. Essendo nel settore da diversi anni e avendo avviato un nostro franchising con già diverse sale attive, parliamo con una certa esperienza (difficile da trovare al momento in Italia) pregiandoci di fornirti alcuni spunti interessanti e consigli importanti per partire con il piede giusto.
Scopriamo allora come aprire una sala vr in 8 semplici step:
l'autore
Imprenditore attento all’innovazione, con all’attivo diverse aziende nel settore Entertainment, fondatore di PlayZone Franchising, Virtual Play, Starlights e SPStudios “Finanza Agevolata Facile”. Autore di 3 libri, tutor dell’ente Nazionale per il MicroCredito.
Negli ultimi anni sta concentrando le sue energie sulla creazione di un circuito di sale d’intrattenimento con Realtà Virtuale con lo scopo di farle diventare centri aggregativi per giovani e famiglie.